×
×

Una casa per tre famiglie

Ristrutturazione con ampliamento edificio trifamiliare, Parma

  • 2018-2019

Il nucleo originale dell’edificio, una palazzina trifamiliare di due piani fuori terra, risale agli anni ’50. Nel 2003 sono stati iniziati i lavori di ristrutturazione e sovralzo, mai terminati. L’edificio si presentava quindi in uno stato di abbandono e stilisticamente disomogeneo. Il nostro progetto oltre alla completa ristrutturazione dell’esistente ha comportato un aumento di metratura, tramite la realizzazione di due ampliamenti, e la riqualificazione energetica, con riclassificazione dell’edificio in classe A4.

Dal punto di vista compositivo la necessità primaria è stata la ricerca di un dialogo fra la parte esistente, composta da tre piani fuori terra e da un seminterrato, già negli anni modificata e snaturata, e quelle in aggiunta. Il corpo architettonico esistente, già ampliato in altezza nel precedente intervento, è stato sviluppato in orizzontale e semplificato nel disegno delle facciate e delle aperture, per dargli un sapore contemporaneo. Si è optato quindi per linee essenziali eliminando gli sporti di gronda, balcone, elementi in faccia a vista e finestre circolari. Per dare maggiore tridimensionalità ai fronti alcune aperture sono state dotate di una cornice estrusa in rilievo. La modifica maggiore è apportata dall’inserimento dei due nuovi corpi di fabbrica a livello del piano rialzato e del seminterrato, staticamente staccati dalla struttura principale, che hanno ampliato i due appartamenti del piano rialzato a sud e a nord nonchè la zona cantine del seminterrato. Questi volumi presentano un basamento arretrato rispetto al piano rialzato, in modo da avere un maggior senso di leggerezza, quasi di sospensione. Gli ampliamenti dialogano con le facciate ad ovest ed a est in un gioco di altezze e di pieni e vuoti.

Per quanto riguarda la riqualificazione energetica che ha portato l’edificio ad una classe energetica A4 gli interventi sono stati molteplici. È stato inserito un isolamento termico a cappotto. I serramenti scelti in alluminio sono del tipo a vetrocamera a basso emissivo. L’impianto combinato raffrescamento /riscaldamento /acs ha un generatore a pompa di calore aria acqua con emissione attraverso pannelli radianti a pavimento (funzionamento invernale) e vetilconvettori (funzionamento estivo). Sulla copertura è stato realizzato un sistema di pannelli fotovoltaici. Infine è stato inserito un impianto di ventilazione meccanica controllata mediante sistema di climatizzazione con recupero di calore a flussi incrociati. 

Per quel che riguarda gli interni sono stati completamente ripensati, prevedendo una  nuova disposizione funzionale per tutti gli appartamenti. Per l’appartamento del piano primo distribuito su due livelli, è stato fatto un progetto completo che ha riguardato colori, finiture luci e arredi su misura.