×
×

Casa Babette

Manutenzione straordinaria di un appartamento a Rapallo

2019

Questo progetto riguarda la manutenzione straordinaria di un appartamento posto in un condominio anni ’60, in una zona prestigiosa di Rapallo. La ristrutturazione di questo immobile aveva come finalità l’affitto dello stesso.
L’appartamento si trova al piano primo, ha una superficie di circa sessanta mq, dove le stanze si affacciavano tutte su un ingresso/corridoio senza finestre. La percezione entrando era di un’abitazione poco luminosa, nonostante le stanze avessero porte finestre ampie, unite fra di loro da un balcone che corre perimetralmente lungo tutto l’appartamento.
Il nostro intervento ha cercato di migliorare proprio questo snodo. L’ingresso è reso più invitante e diretto sul soggiorno, senza il filtro serramento, tramite un muro leggermente stondato, richiamo all’andamento morbido del balcone, la cui superficie presenta un intonaco “bisellato”, con delle scanalature verticali, come le cabine delle spiagge limitrofe.
L’ingresso della cucina è stato spostato dal corridoio al soggiorno, ottenendo così, da una parte, maggior spazio per i mobili ad incasso della cucina e dall’altro lato, nell’ingresso, ha trovato posto un’armadiatura per lavatrice e ricovero biancheria.
La zona giorno inoltre è stata divisa dalla zona notte da un disimpegno. Il bagno è stato ampliato per fare spazio ad una comoda doccia incassata; mentre la camera matrimoniale è stata lievemente rimpicciolita a favore del soggiorno. Per questa casa di vacanze sono stati scelti colori sulla nuance del blu e del verde mare. Per il pavimento di tutto l’appartamento è stato usato un grès, con una texture rovere naturale, per garantire maggiore resistenza. Particolare attenzione è stata posta allo studio delle finiture, dai tinteggi alle piastrelle di rivestimento che, come gli arredi, i complementi e i corpi illuminanti, sono stati scelti in assonanza al “sapore del mare” che questo appartamento deve trasmettere ai suoi ospiti.