×
×

Casa Emmeffe

Ristrutturazione e progetto di interni con arredi su misura, Parma

2019

Questo appartamento è situato all’interno di un edificio trifamiliare di cui abbiamo curato la completa ristrutturazione e l’ampliamento. È ubicato al piano primo e si sviluppa su due livelli. La progettazione integrata fra l’involucro esterno e l’arredo, studiato su misura, ha potuto meglio rispondere alle richieste della committenza. Si parla di un appartamento molto luminoso, aperto, dove le finestre giocano un ruolo importante nel rapporto con il fuori, rapporto aiutato ed evidenziato dai due terrazzi.
Al primo livello lo spazio della zona giorno si estende in un grande open space. Entrando ci accoglie una zona living, che convive, senza contrapposizioni, grazie allo sviluppo planimetrico e ai filtri creati con l’arredo, con la zona pranzo e la cucina. L’ambiente è complessivamente di dimensioni considerevoli e quest’apertura favorisce un’atmosfera conviviale che si sposa perfettamente con le esigenze della giovane famiglia abituata a ricevere ospiti. Una grande terrazza permette di proiettare e dare continuità all’interno verso l’esterno; il parapetto in vetro, proseguimento dei serramenti a tutt’altezza del piano sottostante, contribuisce a sottolineare il rapporto con il fuori. Sempre a questo livello troviamo una camera e un bagno ospiti. Salendo le scale, al piano sottotetto, ci aspetta un ambiente libero, in cui un’ampia armadiatura disegnata e realizzata su misura, a scomparsa nel muro, cela una lavanderia a tutti gli effetti. Questo ambiente si affaccia su di un’altro terrazzo, più privato e meno riconoscibile dall’esterno, dove ci si può rilassare senza essere visti dal contesto urbano in cui l’edificio è ubicato. Lo spazio notte, formato da due camere matrimoniali con rispettivi bagno e cabina armadio di pertinenza, conclude questo appartamento. Ogni particolare è stato studiato su misura, a partire dall’integrazione fra la parte architettonica e gli arredi per arrivare alla cura nella scelta dei corpi illuminanti.

Per quanto riguarda le finiture il legno è stato utilizzato per tutte le superfici orizzontali, un caldo rovere piallato, mentre per i rivestimenti dei bagni la ceramica Mutina. Le pareti hanno per lo più tonalità neutre del colore tortora, ripreso anche nella laccatura dei mobili, in alternanza ad inserti in rovere, tranne alcune di una camera da letto, per le quali è stato scelto un verde oliva caldo e intenso, in abbinamento alle piastrelle e al mobile del bagno di pertinenza.

Tutti gli arredi sono stati progettati interamente dal nostro studio.

❯❯