×
×

Studio Esse

Ristrutturazione studio professionale in centro storico Parma

2019

Questo intervento riguarda la ristrutturazione di uno studio professionale in un Palazzo d’epoca in una delle vie più prestigiose del centro storico di Parma.

L’aspetto di questo ambiente rispecchiava il gusto dell’ultima ristrutturazione, probabilmente risalente agli anni ’60, che aveva stravolto i locali attraverso l’uso di cartongessi e il rifacimento delle pavimentazioni,  rendendo impossibile risalire e/o recuperare le finiture originarie.

Il progetto nasce dalla volontà di dare un aspetto contemporaneo agli ambienti pur non rinunciando ad uno stile classico che contraddistingue questo immobile. Le pareti sono state arricchite da cornici che hanno creato decori geometrici tridimensionali della stessa cromia delle pareti. Si è optato per listoni di rovere posati a spina ungherese per tutta la pavimentazione. Battiscopa in stile, bianchi come le porte che sono state mantenute previa laccatura. Per il bagno la scelta è ricaduta su piastrelle geometriche, dai toni del bianco, nero e grigio per il pavimento, mentre per le pareti è stata preferita una piastrella bianca rettangolare, opaca con una matita stondata a finitura. Gli
arredi fatti su misura di alcuni ambienti e la scelta dei corpi illuminanti, (Ici della FLOS, per corridoio e bagno) sono stati guidati da un mood che coniugasse la moderna pulizia delle linee a rimandi di stile più classico, esattamente come il concept che ha dato vita alla ristrutturazione nel suo complesso.