×
×

Manutenzione straordinaria appartamento Parma 2020

Questo progetto di manutenzione straordinaria ha portato a nuova vita un appartamento ubicato in un piccolo condominio anni ’60 a Parma, attraverso un relooking complessivo dal sapore classico. L’intervento non riguarda la distribuzione spaziale, che si è mantenuta sostanzialmente uguale, ma tutte le finiture interne, in un gioco di alternanza fra nuovo e preesistente. Completamente nuovi sono invece bagno e cucina.

L’involucro vuole essere neutro e al contempo classico, per questo il colore dominante in tutti gli ambienti è un bianco caldo mentre per la pavimentazione, uguale in tutto l’appartamento, si è optato per un parquet di rovere naturale, posato a lisca di pesce. Il soggiorno e le camere sono ampie e luminose, contenitori adatti ad un mobilio antico, dove il colore sarà usato per gli accessori. Per il bagno si è optato per delle lastre di grès effetto onice, che trovano un’ottima intesa con il pavimento. I serramenti esterni sono stati sostituiti, mentre le porte interne originali, dal disegno geometrico semplice, sono state laccate e mantenute, così come le armadiature del corridoio.

L’effetto complessivo è armonioso e sobrio così come la scelta dell’illuminazione artificiale: faretti ad incasso dalla forma morbida per corridoio e cucina e sospensioni IC by Flos per il soggiorno.

❮❮
❯❯