×
×

Manutenzione straordinaria due appartamenti a Milano

2016

Questo progetto riguarda la manutenzione straordinaria di due appartamenti ubicati in un condominio anni ’50 in una  zona prestigiosa di Milano. La ristrutturazione di questi due immobili ha come il fine ultimo l’affitto.

L’appartamento del piano secondo presenta una metratura importante formata da pochi ambienti, distribuiti in modo non funzionale. Presentava un grandissimo ingresso su cui si affacciavano tutte le stanze: un bagno, una cucina, due camere da letto e un soggiorno lungo e stretto, il tutto in condizioni critiche. Lavorando sulle potenzialità dello stato di fatto abbiamo migliorato la funzionalità della distribuzione, separando la zona notte dalla zona giorno e ricavando in più un ambiente lavanderia/stenditoio. L’ingresso si è ridotto a favore di un bagno più grande e ne abbiamo creato un altro, con antibagno da cui si accede anche alla lavanderia. Le stanze da letto, due, ampie, doppie, sono rimaste invariate mentre nel soggiorno è stata ricavata una cucina semiaperta, separata dal soggiorno da una parete che scherma senza chiudere lo spazio. Il soggiorno è stato ulteriormente suddiviso per ricavare una stanza in più, all’occorrenza sfruttabile come studiolo o camera singola. Sono stati mantenuti i pavimenti in legno originali, posati a lisca di pesce che sono stati rilevigati, verniciati e portati a nuovo splendore. Per tutto il resto della casa è stata scelta una ceramica di grandi dimensioni che ritroviamo anche nel rivestimento dei bagni in cui si alterna a righe un gioco di colori. Sono stati inseriti battiscopa bianchi in legno laccato ovunque mentre per i colori delle pareti sono state scelte tonalità che vanno dal bianco al tortora, in nuance con le piastrelle.

L’appartamento del piano terzo presenta invece una metratura più ridotta rispetto al sottostante immobile, formato da una zona ingresso, un soggiorno, una cucina, un bagno e due camere da letto. Qui abbiamo ridotto l’ingresso a favore di un disimpegno per la zona notte con annesso un ripostiglio; mentre la zona giorno vede la realizzazione di un unico ambiente, soggiorno con angolo cottura. Anche qui sono stati mantenuti i pavimenti in legno posati a lisca di pesce che sono stati rilevigati e verniciati. Per tutto il resto della casa le finiture sono le medesime del piano sottostante.