×
×

Casa Ellecì

Manutenzione straordinaria appartamento Parma

 

2016

L’appartamento in oggetto, di circa 150 mq, è situato in una zona prestigiosa di Parma, in un condominio  costruito alla fine degli anni ‘60. Presentava una distribuzione tradizionale, una zona ingresso con armadio guardaroba incassato nel muro, un ampio soggiorno con balcone a loggia sul fronte principale, una zona pranzo, una piccola cucina, due bagni adiacenti
e due grandi camere da letto. Materiali e decorazioni tipiche degli anni di costruzione: pavimento in marmo Trani serpeggiante nella zona giorno, parquet con posa a mosaico nelle stanze da letto e piastrelle colorate nei bagni e in cucina, rosoni e decorazioni in stucco a soffitto.

Le richieste della committenza erano:

– una cucina grande con isola centrale

– una zona pranzo

– una stanza in più da adibire a ripostiglio/piccola lavanderia

– un bagno con doccia e uno con vasca uso doccia

– due camere doppie, di cui quella matrimoniale con cabina armadio

– una camera singola in più

 

La distribuzione funzionale ha tenuto in considerazione le richieste della committenza. L’ampio ingresso è stato ristretto per fare posto ad una lavanderia il cui accesso è nella zona notte. Il tinello è stato sostituito con la cucina e nella ridistribuzione dei muri dei bagni-cucina  si è ricavata anche un’ulteriore camera da letto singola e nella camera da letto più ampia si è ottenuta una cabina armadio. Per quanto riguarda le finiture la pavimentazione in marmo della zona giorno è stata mantenuta e rilevigata il cui colore ha definito la palette cromatica di tutto l’appartamento. Il mood si compone dei toni caldi naturali dei marroni, dal cioccolato al caffellatte. Si sono riproposti alcuni dettagli di stampo “classico" in chiave moderna, come la posa del parquet rovere chiaro a correre per la zona notte. Per i bagni a rivestimento sono state usate ceramiche MUTINA dal grande formato con effetti materici a rilievo. Per i colori delle pareti si è optato per un bianco caldo e in alcuni punti, leggibili come dei volumi da sottolineare, si è usato un colore tortora di due diverse tonalità. Molti i ribassamenti in cartongesso sia per motivazioni estetiche che funzionali quali ad esempio per il passaggio dell’impianto dell’aria condizionata canalizzata. Questo gioco di piani ha consentito di inglobare i corpi illuminanti ad incasso. Sono state previste varie tipologie di illuminazione Alcuni corpi in gesso vengono installati sulle pareti per poi essere tinteggiati del colore del muro e uscire da esso come delle lingue di luce, altri elementi tubolari che sembrano estrusi dal soffitto illuminano i tavoli, luci indirette e luci dirette a seconda degli scenari che si vogliono creare. Per quanto riguarda la scelta degli arredi la cucina ad esempio prevede un’isola centrale utile quale base attrezzata e spazio comodo per consumare i cibi, che crea un luogo molto conviviale. Le ante e il top della cucina sono in Fenix NTM, grigio antracite, caratterizzato da un’ elevata resistenza, bassa riflessione della luce, che gli dona un effetto super opaco, e una sensazione “morbida" al tatto. Come “sfondo" della stanza, visibile anche dal soggiorno, è stata progettata una parete in cartongesso con nicchie il cui fondale riprende i colori predominanti nelle piastrelle Azulej MUTINA, usate quale rivestimento sotto pensile. Nell’ampio soggiorno troviamo la zona pranzo adiacente alla cucina e la zona living, caratterizzata da una grande e capiente libreria a tutta parete. Si tratta complessivamente di un progetto unitario, studiato nei minimi dettagli in stretta collaborazione con la committenza.

❮❮
❯❯