×
×

Casa Effe

Nuova Costruzione edificio residenziale unifamiliare

2017- 2018

Questo intervento edilizio riguarda la nuova costruzione di una casa residenziale, unifamiliare a due piani fuori terra con struttura in legno realizzata con sistema tipo platform-frame. Il lotto si trova nella fascia collinare della Provincia di Parma; il terreno è in leggero declivio, ubicato in una zona appena fuori dal centro abitato. Il progetto nasce nel giugno 2015. La famiglia Effe ha  scelto una tipologia di casa ricompresa fra quelle proposte “a catalogo” dalla ditta Griffner.

Scelta la metratura e l’aspetto esteriore sono stati quindi riprogettati gli interni per adeguare gli spazi “preconfezionati” alle esigenze spazio-funzionali della famiglia.

La pianta centrale a croce è stata così suddivisa: al piano terra vi è la zona giorno, un grande open space in cui trovano posto l’ingresso, un ampio soggiorno (che si apre ulteriormente su una parte aggettante completamente vetrata da cui si può accedere all’esterno grazie a serramenti scorrevoli), una cucina aperta, un bagno ospiti e un locale tecnico. La scala centrale conduce al piano superiore dove c’è un disimpegno, che diventa studio/zona relax, da cui si accede alle tre camere da letto e ai due bagni, di cui uno di pertinenza della camera matrimoniale. Questa si configura come una suite in cui trovano posto un letto, con testata attrezzata con nicchia e lampade integrate, una cabina armadio retrostante e una spaziosa stanza da bagno, illuminata da una grande vetrata.

Contestualmente allo studio delle soluzioni distributive e degli arredi sono stati scelti i materiali, le finiture (pavimenti e rivestimenti), e i corpi illuminanti. Il risultato è stato quello di una casa luminosa e allegra, anche grazie all’uso “giocoso” del colore dei tinteggi e delle carte da parati.

È stata inoltre curata la progettazione degli spazi esterni, con percorsi pedonali, carrabili, verde e un muretto di contenimento, essendo il terreno in leggero declivio.

La struttura portante dell’edificio fuori terra è interamente realizzata in legno massiccio e lamellare con elementi prefabbricati e assemblati in stabilimento con il sistema costruttivo tipo platform-frame. I pannelli prefabbricati arrivano in cantiere e vengono posizionati e agganciati fra di loro e alla fondazione: in pochi giorni la casa arriva velocemente alla copertura e in una settimana il fabbricato è strutturalmente terminato e, per quanto riguarda facciate e copertura, appare completo.

❮❮