×
×

Black&wood

Manutenzione straordinaria appartamento Parma

2018

L’appartamento in oggetto, di 60 mq, è situato all’ultimo piano di un condominio di modeste dimensioni di recente costruzione. Presentava una distribuzione tradizionale, cucina a vista sul soggiorno, corridoio, bagno, camera da letto con anticamera passante. Le finiture erano nuove ma non di particolare pregio.

L’intenzione del cliente era quella di stravolgere completamente l’appartamento, con una soluzione funzionale ma di forte impatto.

L’idea è stata quella di demolire completamente i muri esistenti, in quanto erano partizioni non portanti, e realizzare un volume più basso, staccato dalla copertura, che contenesse, legasse e dividesse al contempo tutte le funzioni, mantenendo la sensazione di spazio unico.

Abbiamo quindi realizzato all’interno di uno spazio vuoto, coperto da falde in legno con travi e travetti a vista, un “parallelepipedo” principale, una scatola che abbiamo poi scavato, suddiviso e abbassato al altezze diverse.

Un volume centrale ospita bagno e antibagno; sui lati esterni sono inglobate da un lato la cucina, affacciata sulla zona living, e dall’altro la zona armadi. Questa fa da filtro alla zona notte, in cui il retro del secondo armadio diviene testata attrezzata per il letto.

Essendo una scatola ribassata, rispetto alla copertura, la parte superiore è utilizzabile; questo spazio che è protetto alla vista da velette, può ospitare un letto aggiuntivo perché l’altezza del colmo lo consente, oppure può essere utilizzato come ripostiglio orizzontale, raggiungibile tramite l’ausilio di una scaletta.

Il colore ha giocato un ruolo fondamentale nella creazione di questa struttura. Nero, liscio, extra opaco e al tatto morbido, il Fenix ha rivestito tutte le pareti esterne, mentre gli interni della scatola, per contrasto, sono della stessa tonalità di nero ma di altro materiale: la resina.

I punti in cui il parallelepipedo è stato abbassato fino a toccare il pavimento sono stati realizzati in resina nera, complanare al parquet in legno di rovere. L’isola antistante la cucina è infatti racchiusa virtualmente dalla porzione di pavimento in resina, così come  la zona fra i due armadi, che dialogano frontalmente, sono divisi fra di loro dalla medesima pavimentazione.

❯❯