×
×

Casa Ellesse

Manutenzione straordinaria appartamento Parma

2016

L’appartamento in oggetto è ubicato in una palazzina costruita negli anni ’50. Lo sviluppo longitudinale di quest’immobile vede tutti gli ambienti  affacciarsi su un lungo corridoio stretto e alto. Una piccola scala a chiocciola collega l’appartamento al piano seminterrato, dove si trovano altre stanze di piccole dimensioni la cui altezza è molto ridotta. I materiali di finitura presentavano le caratteristiche tipiche degli anni di costruzione, parquet a spina di pesce con fascia e bindello in soggiorno e nello studio; pavimento in marmiglia nelle restanti pavimentazioni.

Le richieste della committenza, erano:
– migliorare la distribuzione, mitigando il lungo corridoio;
– allargare il bagno, di partenza piccolo e stretto e, possibilmente, ricavarne un secondo;
– rendere più funzionale la zona giorno, che inizialmente vedeva il soggiorno separato dalla cucina e dalla
sala da pranzo per la presenza dell’ingresso e di un’altra stanza interposti;
– trasformare il piano seminterrato in modo da renderlo vivibile, migliorando la scala di collegamento e
ricavando anche una zona lavanderia.

La distribuzione funzionale ha tenuto conto delle richieste della committenza, il consueto ingresso è stato modificato per avere una zona living di maggior respiro, in cui inserire anche la zona pranzo. La cucina è stata spostata nello studio in modo che si potesse affacciare direttamente sul soggiorno, creando una zona giorno più funzionale.  Per quanto riguarda il bagno, non potendone realizzare due a questo piano per ragioni impiantistiche, si è optato per l’inserimento di un antibagno. Per stemperare l’effetto “alto e stretto" del corridoio sono stati previsti ribassamenti in cartongesso a diverse quote che hanno permesso di giocare con i corpi illuminanti, oltre a movimentare i volumi e ospitare parti impiantistiche. Inoltre sono state previste delle armadiature incassate a muro lungo il percorso che creano delle nicchie in cui si aprono le porte di accesso delle camere da letto. E’ stata sostituita la scala di collegamento al seminterrato con una nuova, poligonale in metallo verniciato, più comoda e moderna. Qui sono state abbattute tutte le pareti divisorie per ottenere un unico ambiente, fatto salvo un bagno-lavanderia.

Il mood prevedeva il mantenimento del parquet esistente accostato ad una resina a ricoprimento della marmiglia, colori che spaziavano dall’ottannio al tortora. I clienti hanno preferito ottenere per l’intero contenitore un effetto più neutro in modo che venisse privilegiato l’arredamento.

❮❮