×
×

Casa ElleErre

Nuova Costruzione edificio residenziale unifamiliare in legno a Parma

2015- 2017

Questo intervento edilizio, riguarda la costruzione di una casa residenziale, unifamiliare a due piani fuori terra. Il lotto si trova compreso nella fascia collinare della Provincia di Parma; il terreno è in declivio, ubicato in una bellissima zona appena fuori dal centro abitato. Il progetto nasce nel settembre 2013; la famiglia ElleErre aveva già scelto la tipologia di casa fra quelle proposte “a catalogo” dalla ditta Rensch hause che l’avrebbe poi realizzata.
Sono stati adeguati gli interni preconfezionati dell’edificio, non solo alle esigenze spazio-funzionali, ma anche ai parametri di superficie del lotto indicati nel regolamento comunale attraverso una ridistribuzione degli ambienti. Contestualmente allo studio sulle diverse possibili soluzioni distributive e degli arredi c’è stata una collaborazione alla scelta dei materiali, delle finiture (pavimenti e rivestimenti), nonché la disposizione dei corpi illuminanti. E’ stata seguita inoltre la progettazione degli spazi esterni, da una parte il contenimento del terreno in declivio e dall’altra i percorsi pedonali, carrabili e il verde.

La tecnologia costruttiva “a telaio” è costituita da travi massicce e lamellari, di vario spessore, chiuse da pannelli in truciolato di legno per irrigidire la parete e per contenere i vari strati di isolante all’interno. I pannelli prefabbricati vengono posizionati e agganciati fra di loro e alla fondazione: in due giorni la casa arriva velocemente alla copertura e in una settimana il fabbricato è strutturalmente terminato. La parete internamente viene poi completata e predisposta per impianti termici ed elettrici, il rivestimento interno è in cartongesso e l’esterno è rifinito con cappotto termico. Tutte le finiture interne ed esterne delle pareti sono personalizzate. Dopo circa tre mesi di lavorazioni, l’edificio è pronto per essere abitato.

❯❯