×
×

Casa Esseè

Manutenzione straordinaria appartamento Parma

2015

La storia di questo condominio inizia parecchi anni fa, nel 1969, viene costruito in una zona di Parma che allora era ancora “fuori città” e che oggi invece è considerata una parte residenziale e abbastanza tranquilla poco distante dal centro. L’appartamento, collocato nel piano attico del condominio, presentava tutte le caratteristiche dell’epoca di costruzione e quando abbiamo iniziato il nostro lavoro sembrava fermo nel tempo. L’appartamento era suddiviso in una grande zona giorno, costituita da un ampio soggiorno, un ingresso, cucina e sala da pranzo e una zona notte con distribuzione a pettine su un lungo corridoio a L. Anche per quanto riguarda le finiture era tutto fermo agli anni ’60 con carta da parati e marmo nelle camere di rappresentanza, piastrelle nei bagni e in cucina e parquet a mosaico nelle camere da letto.

Le richieste dei clienti erano di migliorare la distribuzione dei bagni, uno piccolissimo e l’altro molto grande, con sia vasca che doccia, riequilibrando lo spazio, rivedere il lungo, stretto e buio corridoio e soprattutto rimodernare le finiture. Il tutto però senza snaturare l’appartamento, di proprietà della famiglia da sempre e quindi dal grande valore affettivo.

La progettazione quindi si è basata sul contrasto tra classico e moderno, sia a livello distributivo che di arredo, integrando elementi e materiali originali con altri di natura minimal e moderni.

La grande zona giorno è rimasta sostanzialmente invariata in quanto l’ampia metratura ha consentito di non sacrificare nessun ambiente. L’ingresso è stato mantenuto, sottolineandone il carattere “vintage” lasciando le porte originali.

La zona maggiormente interessata dai lavori è stata quella dei bagni e delle camere. Sono stati realizzati due bagni, uno con la vasca e uno con la doccia, sostituendo completamente sanitari e rivestimenti. Per ingrandire il bagno inizialmente più piccolo è stato usato anche parte del corridoio, che si è quindi accorciato migliorandone le proporzioni, anche grazie al ribassamento del soffitto. Inoltre è stata allargata la camera padronale per ricavare lo spazio per la zona armadi. Infine è stata realizzata una piccola zona lavanderia in quello che era uno spazio dispensa accessibile solo dalla cucina.

Grande attenzione è stata posta nel progetto dell’illuminazione e nella scelta dei corpi illuminanti, anch’essi in bilico tra passato e presente.

Per quanto riguarda la palette cromatica si è giocato sul contrasto tra il bianco e le nuances del legno, con qualche accento di colore sui toni dell’azzurro in bagno, in cucina e nella camera matrimoniale.

❮❮